Il COME prevale sul QUANTO?
Il tema legato alla longevità contiene in se un dilemma.
Vivere meglio oppure vivere più a lungo?
L’ideale sarebbe vivere a lungo in perfetta salute!
Le risposte arrivano dalla Svezia.
Il medico svedese Bertil Marklund, dopo anni di ricerca sulla longevità, ha raccolto nel suo libro “la guida scandinava per vivere 10 anni in più” piccoli consigli che allungano la vita.
Applicare ogni giorno questi piccoli sani principi, aiuta a condurre una vita sana che è il primo presupposto di longevità.
1 – CAMMINARE
Dai 6 agli 8 chilometri al giorno tutti i giorni.
2 – DORMIRE
Almeno 7 ore a notte. Andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora. Il sistema nervoso e cardiovascolare ne otterà beneficio.
3 – PRENDERE IL SOLE
Prendi almeno 30 minuti al giorno di luce solare. Serve a produrre vitamina D utile per le ossa e il sistema immunitario.
4 – MANGIARE FRUTTA E VERDURA
Nei colori naturali degli alimenti ci sono i principi attivi che danno salute e lunga vita. Parliamo soprattutto di vitamine. Variare spesso i menu
5 – CURARE L’IGIENE DENTALE
Minimo due volte al giorno pensa alla salute della bocca. Batteri nocivi per la salute in generale si annidano nelle tasche gengivali.
6 – NON INGRASSARE
Soprattutto sul girovita. 102 centimetri per l’uomo e 88 per la donna, rappresentano il limite oltre il quale si deve perdere peso
7 – BERE
2 litri di acqua, 3 caffè e un bicchiere di vino al giorno. Idratano, sostengono il tono dell’umore e forniscono sostanze antiossidanti.
8 – RIDERE
Una bella risata ogni giorno aiuta ad alzare il livello di endorfine nel corpo, gli ormoni del piacere, indispensabili per abbattere lo stress e i suoi effetti nocivi
9 – CURARE LE RELAZIONI
Impara a stare bene con gli altri. Trovare benessere all’interno del contesto famigliare e lavorativo aiuta a vivere meglio.
10 – CONCEDERSI RELAX
Non essere troppo esigente né con te stesso né con gli altri. Ambire alla perfezione logora e riduce il piacere di vivere bene la vita
CURIOSITA’
Si chiamano Blue Zones e sono località in cui si concentrano centenari in buona salute.
Sono, l’isola di Okinawa in Giappone, Nicoya in Costa Rica, Icaria in Grecia, Loma Linda in California, alcune aree della Sardegna.
Cosa hanno in comune i super longevi delle “Zone Blu”
Praticano attività fisica moderata ma costante, non fumano, hanno la percezione di essere utili socialmente, a tavola non raggiungono mai il senso di sazietà, consumano frequentemente legumi, semivegetarianismo, la famiglia è al centro di tutto.