Cosmesi e vitamina c: utilizzo e benefici

Torna indietro

Nel mondo della cosmesi sentiamo sempre più parlare di acido ascorbico o più comunemente vitamina C. Ma che cosa è e a cosa serve? La vitamina C (la cui forma più pura è l’acido ascorbico) è una sostanza utile a rafforzare le difese dell’organismo, sostenere il metabolismo energetico e rigenerare la pelle. Dopo i 20/25 anni la pelle comincia a perdere la capacità di contrastare i radicali liberi che causano il così detto “stress ossidativo” e la conseguente insorgenza di rughe che portano ad un aspetto spento e stanco dell’epidermide. A questo punto viene in nostro aiuto un piccolo ma miracoloso ingrediente: la vitamina C.

In ambito cosmetico, la vitamina C è quindi un vero e proprio toccasana! Spesso la si collega al suo potere antiossidante, ma non c’è solo questo. Vediamo insieme i principali poteri della vitamina C sulla pelle.

Come appena menzionato, ha diversi poteri: è un ingrediente antiossidante e aiuta a stimolare la produzione di collagene e quindi a rallentare l’invecchiamento cutaneo. Il collagene è una sostanza riempitiva naturale: dona all’epidermide un aspetto compatto e uniforme. La vitamina C quindi rappresenta una vera e propria sferzata di energia e luminosità necessarie per avere sempre una pelle più giovane e fresca. Questo piccolo ingrediente è anche fondamentale nel processo di riparazione dei tessuti.

Ma non solo! La vitamina C è un perfetto alleato per ridurre le macchie e le discromie; riesce infatti a controllare la risposta infiammatoria derivante dall’esposizione ai raggi UV e aiuta a mantenere i corretti livelli di idratazione ed elasticità cutanea.

Che dire, la vitamina C è di certo un alleato prezioso per la pelle e non può mancare nella tua beauty routine!

 width=

Skin C Powder di Electra (Panestetic) è la nostra polvere cosmetica composta dal 90% di vitamina C e 3% di acido cogico, un prezioso alleato dai numerosissimi vantaggi:

  • illumina la pelle
  • riduce le discromie
  • favorisce la miscroesfoliazione
  • uniforma l’incarnato
  • rallenta l’invecchiamento cutaneo
  • favorisce il rinnovo della pelle

Come utilizzarla? Per utilizzare al meglio Skin C Powder agita la confezione, diluisci una piccola dose della polverina in qualche goccia d’acqua e massaggia, vedrai subito la magia! La polverina disciolta in acqua diventa un gel che puoi applicare sul viso lasciandolo in posa qualche minuto come maschera, oppure puoi usarlo come esfoliante.

Attenzione! La vitamina C è fotosensibile, ciò vuol dire che risente dell’azione del sole. Questo, infatti, ossida la vitamina e quindi la porta a perdere le sue proprietà. Per questo motivo è sconsigliato utilizzare cosmetici contenenti vitamina C prima di esporsi al sole; è meglio prediligere tali prodotti durante la routine serale o associati ad una protezione solare.

Se vuoi dare una sferzata di energia alla pelle, mantenerla giovane e luminosa la vitamina C sarà una tua grande amica!